venerdì 13 dicembre 2013

Odore di mandarino

A quanti di voi piace il mandarino con tutti i suoi semi? Credo a pochi perché la gran parte preferisce il mandarancio che non ne contiene affatto o solo qualcuno. Sono ghiotto di questi piccoli e succosi agrumi. Eppure preferisco il mandarino. Mi ricorda il mio Natale quando ero poco più che adolescente quando la varietà di frutta era davvero minore rispetto a quanto ci sia oggi. Mi piaceva aprire il mandarino con le mani sulle quali lasciava l'odore della sua buccia inconfondibile quanto intenso. Spesso e volentieri dopo averne mangiato il frutto mi dedicavo anche... a far fuori la buccia. Ma tutto questo dopo aver acceso una candela ed essermi divertito a spruzzarla sulla fiamma. Che giochi infantili. La vicina di mia cognata ha un albero di mandarino. Questo pomeriggio ne ho rubati tre nascondendoli in tasca. Appena tornato a casa ne ho subito sbucciato uno mangiando polpa e semi. Poi non mi è rimasto altro che strusciare le mani sotto il mio naso.

Nessun commento:

Posta un commento