martedì 10 dicembre 2013

Che bello sognare

Da un po' di tempo a questa parte capita di risvegliarmi mentre sto sognando. Non perché prima non sognassi, evidentemente adesso lo ricordo più facilmente e la cosa avviene con maggiore frequenza. Quello di stamane merita di essere raccontato, nonostante sia una cosa del tutto personale. Ero seduto a tavola in cucina, nella casa dove vivevo da adolescente con la mia famiglia. C'era mio padre a capotavola, alla mia destra. Di fronte a lui mia madre, più vicina ai fornelli. I miei due fratelli e le due sorelle. Sette persone attorno a una tavola imbadita. Un'immagine vivida che mi ha riportato indietro nel tempo. Quando si viveva una vita fatta di piccole cose e ci si ritrovava a tavola per raccontarsi gli avvenimenti di giornata. Ci si divideva le pietanze preparate dalla nostra mamma, che più che con la fantasia doveva fare i conti con le poche lire a disposizione per sfamare sette bocche. Quanto tempo è passato. Che bello sognare, ma che nostalgia.

Nessun commento:

Posta un commento